COME SCEGLIERE I COLORI GIUSTI PER DIPINGERE GLI INTERNI
Il colore, si sa, influisce notevolmente sulla percezione di un ambiente e sullo stato d’animo di chi lo abita.
La psicologia dei colori all’interno degli spazi domestici è una disciplina affascinante, che studia la connessione tra il colore e l’energia che esso trasmette. Quando entriamo in una casa o in una stanza, anche senza accorgercene, più che gli arredi in sé, ciò che ci influenza maggiormente è l’insieme di tonalità e luci che lo caratterizzano.
Prima ancora di iniziare, ribadiamo che la prima regola valida nella scelta dei colori per la casa è ascoltare i propri gustie sensazioni. Lo stile personale deve fungere da bussola, perchè solo una casa che rispecchia la personalità di chi la vive, sarà una casa in cui sentirsi a proprio agio. La seconda regola è provare sempre i colori nell’ambiente in cui si deciderà di usarli, questo perché la luce influisce enormemente sulla resa del colore stesso. La terza regola è affidarsi a professionisti che sappiano consigliarvi nelle giuste scelte e nella tipologia di finitura che meglio si addice all’effetto desiderato.
Entriamo ora nel vivo, per parlare del potere dei colori negli spazi domestici.
Il blu e il verde, nelle loro varianti di tono e chiarezza, trasmettono equilibrio e calma. Il verde in particolare, è connesso alla natura e alla pace d’animo. Un soggiorno o un a camera da letto sono gli ambienti più adatti in cui utilizzarli.
I punti di giallo e arancione, invece, infondono energia e sicurezza, risolvono l’umore e danno carica emotiva. L’arancio è un colore particolare, che va sicuramente saputo dosare, magari su piccole porzioni di muro o per le componenti d’arredo. Il giallo, ancor più del bianco, dona luminosità all’ambiente, motivo per cui utilizzarlo in stanze che meno godono di luce naturale può essere la scelta azzeccata.
Il marrone, il tortora e tutte le tonalità della terra, invece, proprio per il loro richiamo alla natura, trasmettono concretezza, calore e senso di accoglienza. Questi toni inoltre, fanno sembrare più ampi gli spazi.
Il viola, utilizzato nelle sue varianti più tenui, è un colore d’ispirazione, che ben si adatta a quegli ambienti della casa dedicati alle attività artistiche o alla spiritualità.
Il grigio infonde un aspetto elegante agli ambienti, anche se un po’ freddo rispetto ai toni caldi del marrone o del beige. Conferisce certamente un’allure seriosa, distaccata e neutra, per questo si addice bene a uno studio, ad esempio.
Il bianco è il non colore connesso alla purezza e leggerezza. Anche se riteniamo che il bianco consista in una “non scelta” in ambito di arredo, può essere comunque un’opzione valida per quegli ambienti in cui ci si vuole rilassare e liberare la mente.
Oggi le tendenze ci inducono a un uso creativo dei colori in ambito domestico, ai contrasti, ai giochi di pattern e texture alternati a toni piatti o carte da parati per arredare con decori sfiziosi gli spazi della nostra casa. La scelta è tanto ampia quanto ardua, ma ci sono tantissimi strumenti che ci vengono in aiuto per creare la tavolozza di colori perfetta per la nostra casa. Prendetevi il tempo necessario per valutare le diverse opzioni cromatiche e creare il vostro personale spazio di benessere.