1 • CUCINA E LIVING: UNA COSA SOLA
Il concetto di cucina come stanza a sè stante è abbandonato in favore di un open space tra cucina e soggiorno, che condividono lo stesso pavimento e si abbinano armoniosamente per tonalità e materiali.
La cucina diventa dunque un luogo “social” anche grazie alla presenza di isole e penisole che invitano a condividere uno spazio sempre più ibrido.
Per questo motivo in cucina si ritrovano sempre più spesso elementi d’arredo tipicamente attribuiti alla zona living come vetrine illuminate o librerie.
2 • BOISERIE E PARETI ATTREZZATE
La boiserie intelligente, non solo come finitura d’arredo, dirompe in cucina e fa le veci della tradizionale dispensa. La parete attrezzata chiusa o aperta diventa flessibile nella modularità e si adatta a qualsiasi esigenza funzionale ed estetica.
3 • TECNOLOGIA SMART
La tecnologia e la domotica entrano in cucina con novità che semplificano e ottimizzano i tempi per la preparazione di piatti sempre più professionale.
Tra le ultime tendenze troviamo il forno a vapore, la cantinetta vini, le cappe integrate nel piano e i fornelli senza punti di cottura, su cui è possibile movimentare pentole e padelle in qualsiasi punto.
4 • COLORI
Tendenze discordanti si affacciano nell’anno in corso per quanto riguarda i colori in cucina: torna il bianco ma abbinato a toni scuri, il verde dirompe per portare un’atmosfera che richiama alla natura, rilassante e armonica; il color sabbia scuro è proposto come alternativa al solito beige.
La tendenza condivisa con altre zone della casa è poi quella di abbinare ai toni neutri tonalità più audaci e colorate, come il blu notte, il giallo senape od ocra e il verde oliva.
5 • CURVE
I volumi fluidi caratterizzano le cucine 2024 più originali con angoli stondati soprattutto nei piani di appoggio. Le curve, riproposte anche nei basamenti cilindrici di isole, penisole e tavoli, prendono la scena come elementi decorativi “soft” e organici.